Christopher Bailey lascia la conduzione Burberry, ma con un tocco finale da maestro, destinato a rimanere indelebile: tinge d’arcobaleno l’iconico check scozzese della maison, a sostegno della comunità LGBT. Ed è subito successo!

Simbolo di inclusività, ottimismo e dell’intera collettività Lgbt, l’arcobaleno è il concetto cardine intorno a cui s’impernia la nuova collezione di Burberry, il cui tema dominante è la  rivisitazione del classico motivo a tartan proprio nei colori rainbow. Chiude così la sua esperienza di direttore creativo presso la plurisecolare casa di moda, dopo 17 anni, insignita della Royal Warrant, Cristopher Bailey che ha affermato: «La mia ultima collezione per Burberry è dedicata ad alcune delle migliori e più illustri organizzazioni votate al sostegno della gioventù Lgbti nel mondo. Non c’è mai stato un momento più importante per dichiarare che la nostra forza e la nostra creatività nascono proprio dalla diversità».

burberry ph by mattlumine

mattlumine

La nuova collezione Fall Winter 2018 della maison londinese  rivoluziona l’iconico motivo scozzese check da sempre cavallo di battaglia della maison, declinandolo nei colori dell’arcobaleno a sostegno dei diritti della comunità LGBTQ+. Un messaggio sociale che dimostra l’importanza e la forza della creatività che scaturisce proprio dalle diversità. Un valore fondamentale che non va combattuto ma incoraggiato. Sulla passerella hanno sfilato look femminili e maschili in un tripudio di colori brillanti per un’iniezione di buon umore e positività, mentre giochi di volumi e sovrapposizioni creano movimento.

burberry ph by iodonna

ph by iodonna

La sfilata di addio dello stilista è voluta essere un omaggio ad alcune delle associazioni che nel corso degli anni hanno sostenuto gay, lesbiche, bisessuali, transgender (e comunque tutte le minoranze sessuali) nel processo di riconoscimento dei loro diritti. Una vicinanza del designer, dichiaratamente omosessuale, a queste associazioni che è sfociata in una serie di capi e accessori nei sette colori allegri dell’arcobaleno(simbolo delle battaglie fatte): una collezione speciale, già in pre-ordine sul sito del brand, alla quale non fa certo difetto la vivacità. Fiore all’occhiello della collezione, il nuovo rainbow-check, ovvero il tartan tipico della griffe, con qualche riga di colore in più.

lanuovabussolaquotidiana

 

A chiudere lo show  Cara Delevingne, testimonial e musa del brand, con un abito bianco dalla silhouette essenziale e una lunga pelliccia multicolor da cui fa capolino la fodera check.

burberry ph by lezpop

lezpop

Tutti i capi della sfilata e della #Rainbowcheck sono già disponibili sullo shop online di Burberry secondo la formula del “See now, Buy now”.

burberry ph by mattlumine 2

mattlumine

E allora… Arcobaleno of course!