Arriva il caldo e i ventagli per matrimonio possono essere un vero toccasana per i nostri ospiti. Ecco alcune idee di ventagli per matrimonio… ce n’è davvero per tutti i gusti!

I ventagli per matrimonio sono da sempre un ottimo wedding favors da donare ai propri ospiti già durante la cerimonia, per contrastare l’afa. Sono eleganti, personalizzabili, utili e possono essere portati a casa come ricordo del matrimonio.

Ma soprattutto ce ne sono di diversi tipi, da tutti i prezzi e addirittura potete decidere di realizzarli da soli.

Wedding gay: ventagli per matrimonio per tutti i gusti!

By Peng (Own work) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons

Ecco alcune proposte!

Se pensiamo al ventagli per matrimonio, il primo che ci viene in mente è quello della nonna, a fiori, bordato di pizzo. Costituito da due stecche rigide a supportare un materiale più delicato come carta o stoffa: si tratta del modello di ventagli per matrimonio pieghevole più comune. Se ne trovano davvero di tanti tipi, di diversi colori e prezzi. Ce ne sono anche con diverse fantasie (se il vostro matrimonio segue un tema) e possono essere personalizzati con il nome degli sposi (tendenzialmente sul manico). La versione più chic? Quella con il pizzo bianco, ideale per la sposa!

Un modello simile ma più rigido e strutturato, il ventagli per matrimonio brisè, che possiamo trovare principalmente in legno traforato, nel suo colore naturale o dipinto. Sono molto adatti a matrimoni rustici, country.

Wedding gay: ventagli per matrimonio per tutti i gusti!

Diversi e forse meno eleganti, i ventagli per matrimonio a coccarda le cui stecche, anziché aprirsi di 150-180 gradi si aprono di 360 gradi ricreando proprio una specie di coccarda. Anche di questo modello ce n’è diversi tipi, colori, dimensioni.

Wedding gay: ventagli per matrimonio per tutti i gusti!

Possiamo poi decidere di realizzarli a mano scegliendo la forma che più ci piace.

I più gettonati sono quelli a “paletta”. Non dovrete fare altro che incollare su una stacca una sagoma di cartoncino quadrata/rettangolare, con angoli smussati o meno, su cui è stata precedentemente stampata una grafica personalizzata.

Se volete qualcosa di più simile al ventagli per matrimonio classico invece, potete realizzare la sagoma di un angolo ottuso (circa 130-150 gradi) su un cartoncino spesso. Smussate il vertice dell’angolo e praticate un foro a qualche millimetro dal bordo. Ora inserite nel foro un nastro o una nappina che serve a decorare la vostra sagoma. Et voilà! Ventagli per matrimonio pronto.

Wedding gay: ventagli per matrimonio per tutti i gusti!

Realizzare ventagli per matrimonio a mano, come vedete, è semplice, veloce e davvero economico, ma soprattutto otterrete dei prodotti davvero originali che potrete decorare a piacere.

Se state organizzando un matrimonio nella stagione calda, ricordatevi dei ventagli per matrimonio. Faranno la differenza!

Marianna Prandi